Chi siamo - CUADRA

Gli artigiani del paesaggio


Un piccolo borgo circondato dall’incantevole paesaggio delle colline marchigiane: inizia qui la storia di Sante e Cristina, padre e figlia con una passione in comune, la lavorazione dei metalli.

È il 2001 e l’azienda di famiglia, la MO.RI.MA, si affaccia nel mercato come officina specializzata nella lavorazione dei metalli destinati a diversi campi di utilizzo, dalla meccanica all’enologia, dai trasporti alle costruzioni.

Con il passare degli anni e con l’entrata in azienda di Cristina, la lavorazione si affina sempre di più e inizia ad uscire dai confini dell’acciaio inox per esplorare i nuovi territori di un materiale particolare e affascinante: l’acciaio corten.

Come è nata questa passione per il corten?

Sin dal 2010 un percorso fatto di viaggi, studi e sperimentazioni porta Cristina ad iniziare una ricerca sull’acciaio corten e le sue possibili applicazioni.

L'ispirazione nasce da grandi edifici di nuova realizzazione con applicazioni decorative in corten. Un effetto imponente, reso ancora più bello dall’utilizzo in un contesto minimal e moderno di un materiale che fino a quel momento era stato impiegato solo in contesti “industriali”.

Supportata dall’esperienza artigianale di Mo.Ri.Ma, nel giro di pochi mesi, viene realizzato il primo prodotto di quella che diventerà una delle collezioni più importanti: una fioriera quadrata interamente in corten per uso outdoor.

È nata Cuadra

Oggi, dalla prima collezione, la storia di Cuadra e del corten procede a gonfie vele. Attualmente le lavorazioni comprendono due serie di prodotti:
- Landscape Furniture: che si avvale dell’alta artigianalità dei maestri Mo.Ri.Ma e della loro attenta lavorazione “fatta a mano”, per dare vita a prodotti outdoor su misura e personalizzabili.
- serre e orti urbani: prodotti per costruire il proprio orto in casa e riscoprire quotidianamente la bellezza del verde e del mangiar sano a portata di balcone;

Grazie a queste caratteristiche Cuadra è lo strumento perfetto per gli architetti che hanno bisogno di un supporto nella realizzazione del loro progetto di landscape. La forza di Cuadra, infatti, sta proprio nella capacità di andare oltre l’elemento decorativo fine a se stesso per diventare parte di un progetto più ampio dove i prodotti sono “vivi” e in grado di disegnare di volta in volta spazi esterni rendendoli protagonisti di storie sempre nuove.

Oggi Cuadra non decora gli spazi outdoor, li crea.