CUADRA: artigiani nella lavorazione dell’acciaio corten

È una forma d’arte molto antica, l’artigianalità.
E lo ancora di più quando si lavora con materiali dalle caratteristiche uniche come l’acciaio corten.

Cuadra è la storia di Sante e Cristina, padre e figlia con una passione in comune, la lavorazione dei metalli.

È il 2001 e l’azienda di famiglia, la MO.RI.MA, si affaccia nel mercato come officina specializzata nella lavorazione dei metalli destinati a diversi campi di utilizzo, dalla meccanica all’enologia, dai trasporti alle costruzioni.

Con il passare degli anni, la lavorazione si affina sempre di più e inizia ad uscire dai confini dell’acciaio inox per esplorare i nuovi territori di un materiale particolare e affascinante: l’acciaio corten.

L’esperienza artigianale di MO.RI.MA permette a Cristina di iniziare una ricerca sulla lavorazione dell’acciaio corten e sulle sue possibili applicazioni.

Così, nel giro di pochi mesi, viene realizzato il primo prodotto di quella che diventerà una delle collezioni più importanti: una fioriera quadrata interamente in corten per uso outdoor.

È nata Cuadra.

fioriere in corten

L’acciaio corten per le realizzazioni destinate ad aziende, privati e pubbliche amministrazioni

 Negli anni la capacità di utilizzare le proprietà estetiche e funzionali dell’acciaio corten ci hanno permesso di realizzare collezioni diverse: Landscape e Forniture, Orti, Personalizzazioni, Arredo Urbano e Barriere antiterrorismo.

Ognuna di queste è nata con l’obiettivo di rispondere a esigenze diverse:

– quello delle aziende che vogliono portare la bellezza del corten nei loro spazi outdoor;

– quello delle pubbliche amministrazioni che vogliono unire le esigenze dell’arredo urbano con prodotti di grande impatto estetico, senza rinunciare alla funzionalità;

– quelle dei privati e dei professionisti che desiderano inserire il fascio dei prodotti in corten nelle loro abitazioni e nei loro progetti architettonici  e di arredamento.

La nostra capacità artigianale ci permette di adattare ogni soluzione alle richieste dei nostri interlocutori.

Cuadra e il servizio di personalizzazione dedicato ai progettisti

Cuadra è lo strumento perfetto per gli architetti che hanno bisogno di un supporto nella realizzazione del loro progetto di landscape.

La forza di Cuadra, infatti, sta proprio nella capacità di andare oltre l’elemento decorativo fine a se stesso per diventare parte di un progetto più ampio dove i prodotti sono “vivi” e in grado di disegnare di volta in volta spazi esterni rendendoli protagonisti di storie sempre nuove.