Fioriere in metallo: nel Ristorante Lord Bio Cuadra incontra il biologico
10 Maggio 2016
Titti, il conservatory per le fashion victim dell’effetto serra
10 Maggio 2016
Vedi tutto

Fioriere in corten: vacanze di design al Conero Azzurro

Con le fioriere in corten Cuadra, le vacanze al Camping Village Conero Azzurro saranno all’insegna del design outdoor! Scoprite la nostra realizzazione.

Fioriere in corten: al Conero Azzurro è l’acciaio il nuovo protagonista

Le fioriere in corten realizzate da Cuadra sono protagoniste di un dialogo tra architettura e ambiente: siamo al Conero Azzurro, un camping villaggio situato all’interno del Parco Naturale del Monte Conero che si estende per circa 50.000 mq, integrandosi con lo spazio circostanze al punto da perdersi nella magia di un territorio sospeso nel tempo. Presentare la bellezza della riviera del Conero, infatti, è tanto emozionante quanto difficile: è impossibile descrivere a parole il mare cristallino di Sirolo, i tesori archeologici di Numana, la vivacità di Marcelli. Altrettanto impossibile raccontare la fierezza del Monte a strapiombo sul mare, accarezzato dalle bianche insenature selvagge delle calette nascoste.


Questo ci permette in parte di spiegare perché, per un contesto di questa bellezza, il progetto outdoor ideato da Cuadra si basa sull’acciaio corten che viene proposto e declinato in diversi prodotti, tutti realizzati ad hoc per integrarsi in maniera funzionale con l’ambiente circostante. Il corten, infatti, è un materiale la cui bellezza e il cui fascino sono al di sopra del tempo, anzi è proprio nel passare degli anni che questo metallo trova il suo punto di forza. Al Conero Azzurro, insomma, è l’acciaio corten il vero protagonista!

 

Fioriere in corten per una proposta dal design green

Il Conero Azzurro si caratterizza per un’eleganza pacata e sobria che si riflette anche nella sua architettura. Ecco perché il concept realizzato da Cuadra prevede un alternarsi di:

  • fioriere in corten di diverse dimensioni;

fioriere in corten su misura

 

  • vasi in corten per i limoni con ruote a scomparsa per facilitare lo spostamento;

 

fioriere in corten

 

  • tubolari in acciaio corten;

 

fioriere corten

 

Tutti le fioriere in corten sono state realizzate con il processo di ossidazione Cuadra: un metodo del tutto naturale, senza l’impiego di nessun prodotto chimico, con cui il corten si riveste di una patina uniforme e resistente, costituita dagli ossidi dei suoi elementi di lega, che impedisce il progressivo estendersi della corrosione. Questo rivestimento è stato successivamente ricoperto con una patina superficiale dilavamento, che non altera la superficie del materiale, ma costituisce una valida protezione contro l’aggressione degli agenti atmosferici, riuscendo, nello stesso tempo, ad aumentare progressivamente il valore estetico del prodotto.