Porto di Numana: le fioriere in Corten Cuadra…buttano l’ancora
8 Marzo 2016
Fioriere in metallo: nel Ristorante Lord Bio Cuadra incontra il biologico
10 Maggio 2016
Vedi tutto

Con Cuadra le vie di Riccione giocano a Tangram

Inspirato al famoso gioco cinese Tangram, il progetto Tangreen di Cuadra invade le vie di Riccione: tanti pezzi di un giardino… in movimento!

Tangreen, il tangram che gioca con il verde

Il Tangreen è l’innovativo progetto di Cuadra con cui Riccione ha deciso di “vestire” le vie del centro. Il programma nasce dal tangram cinese, il famoso rompicapo ottenuto dalla scomposizione di un quadrato in sette forme geometriche: quattro triangoli isosceli e rettangoli, un quadrato e un parallelogramma.

Tangreen_il_progetto

Sviluppato grazie alla collaborazione con gli architetti Angela Magionami e Paola Tassetti, il Tangreen è la collezione Cuadra versatile per eccellenza, la più adatta a rappresentare lo stile e i ritmi della città romagnola.

Una forma, infiniti giardini mobili

A partire dal concetto del tangram, infatti, il progetto per le vie di Riccione è stato costruito come un sistema modulare e assemblabile; questo ha permesso di ottenere un numero pressoché infinito di figure, proponendo un’interpretazione libera e creativa dello spazio in cui è stato collocato. Una sola forma, insomma, ma infiniti giardini…in movimento.

tangreen_Cuadra

Il Tangreen va infatti pensato come tante isole a se stanti che formano un arcipelago di aree verdi urbane che possono mutare e trasformarsi continuamente con il cambiare delle disposizioni, delle ombre, dei giochi di luce.

Il Tangreen, in fondo, non è altro che un modo di “abitare la natura”, che crea rapporti con lo spazio circostante assolutamente innovativi dal punto di vista compositivo, materico e sociale.